Quando si parla di eleganza, il pensiero automaticamente corre all’abito, ma è solamente l’abbigliamento che rende una persona elegante? Assolutamente no, anche se gli abiti che indossiamo, come la scelta dei colori dice molto di noi, la vera eleganza è un insieme di tanti fattori.
Guardando le foto postate sui profili di alcuni gigolò, ho notato che molti esibiscono abiti di alta sartoria, calzature e fibbie griffate. Queste ostentazioni possono essere interpretate come strategie di marketing, ma io sono convinta che l’esagerazione nel vestire con troppa ricercatezza nasconda insicurezze di fondo. Cosa dire poi della cura maniacale dell’aspetto fisico? Ci sono visi che sono puro botox, per non parlare delle foto postate che sono chiaramente ritoccate. Sicuramente al primo impatto sono immagini che catturano lo sguardo e traggono in inganno. Le foto rimandano l’immagine dell’uomo perfetto….fino a quando non decidi di contattarlo telefonicamente e scopri che ha una laurea in maleducazione con master in antipatia.
Per fortuna esistono gigolò che non hanno bisogno di dimostrare niente a nessuno perchè sono sicuri di se stessi.
Non hanno bisogno di apparire perchè sanno di essere. Non devono ostentare uno status o uno stile di vita e manifestare la propria ricchezza o il proprio potere, il cosiddetto effetto snob, perchè hanno una professionalità indiscutibile che li rende veri e concreti. Il gigolò elegante è quello che ti apre la portiera dell’auto o ti aiuta ad indossare il cappotto.
La vera eleganza è farsi ricordare….
Luisa
Luisa
Autore
Luisa
Durante la ricerca e la selezione di un accompagnatore adatto per me , confesso , di avere più volte saltato Steve, perché secondo me non rientrava nei miei canoni di “ eleganza “ . Questa è la dimostrazione che non bisogna mai fare delle deduzioni partendo da un “pregiudizio “..Qualcosa dentro di me ,però, mi diceva di chiamarlo , il mio istinto non sbagliava .Da quel momento tutto in lui mi ha dato un’idea di “ eleganza “ ma non nel significato comune e banale del termine .Il suo modo di parlare ,di accogliermi per l’incontro dava una sensazione di “eleganza “.Anche il suo modo di vestire è a suo modo “elegante “ perché rispecchia perfettamente la sua personalità di uomo sicuro .Non riuscirei ad immaginarlo in nessun altro modo e mi piace molto. Soprattutto non riuscirei ad immaginare che qualcuno gli possa dire cosa indossare.
Una volta ho letto una frase che diceva : “l’educazione è eleganza “ ; io aggiungerei che la vera eleganza è quando l’abbigliamento è il riflesso di una personalità completa e ben definita .Questo vale sia per uomini sia per donne.Non basta un vestito Valentino per trasformare un’ “oca ignorante “ in una donna elegante .Così come non sara’ un abito da sartoria a trasformare un emerito cafone in un gentiluomo. Una donna intelligente , gentile ,educata dai modi garbati e sensibili che ha rispetto di se stessa e degli gli altri e che ,soprattutto non baratta mai la propria dignità di donna potrà’ indossare anche un vestitino da quattro soldi ,sembrare la donna più raffinata ed elegante del mondo .